Stop coming to my house

Come ottenere più followers su Twitter

In Twitter on 1 dicembre 2011 at 13:00

C’è la sensazione (che è sempre più realtà) che a dispetto dei 13 milioni di italiani che giornalmente usano Facebook, molte persone anche nel nostro paese stiano imparando ad usare e apprezzare Twitter.

Rispetto a Facebook, Twitter sembra essere un posto poco attraente per spammers e troll, ancora relativamente libero da pubblicità e pagine insensate e oltre ad essere un aggregatore di notizie permette di fare nuove conoscenze e di condividere istantaneamente quello che ci piace.
Una volta aperto un account Twitter (personale o aziendale), vi verrà spontaneo iniziare a”seguire” i marchi che più vi piacciono, le persone che già conoscete e le celebrità più famose; magari inizierete a scrivere i vostri pensieri e a condividere gli articoli interessanti, e poi? la domanda successiva è: come faccio a farmi seguire?
Vediamo 10 semplici mosse per ottenere più followers:
  1.  condividere contenuti di qualità, sia che riguardino il proprio business sia che siano prodotti da altri. E’ importante diventare un’affidabile fonte di informazioni.
  2.  parlare a una “nicchia”. Aprire un account Twitter aziendale e parlare di tutto – dal tempo all’ultimo film di Harry Potter – può non dare i risultati sperati nel lungo periodo. Meglio focalizzarsi sul proprio settore, con contenuti di valore.
  3. Non essere aggressivi, ovvero: non spammate gli altri con le vostre promozioni e offerte, ma prestate più attenzione alla comunicazione.
  4. Non parlare solo di se stessi: a chi può dare valore aggiunto sapere che a pranzo avete mangiato un panino, che state andando a fare la spesa ecc.? evitatelo!
  5.  Scrivere accuratamente i propri tweet. I 140 caratteri sono limitati, quindi ogni tweet inserito va pensato bene. Scrivere su Twitter allena a trovare sinonimi, a essere veramente sintetici. Questo non deve però autorizzare a usare abbreviazioni “adolescenziali” come “x”, “nn”, nnt… pena la perdita di professionalità. E – sembra scontato – anche su Twitter vale la regola di netiquette di NON USARE IL MAIUSCOLO!!! né ovviamente la punteggiatura in modo esagerato…
  6.  essere utili. Molte aziende iniziano a usare Twitter come un canale di assistenza, rispondendo alle domande degli utenti. Se proprio non volete attivare una live chat sul vostro sito (mai pensato a LiveHelp?) Twitter può essere una risorsa anche in questo senso.
  7. usare gli hashtags, ovvero quei tag preceduti dal simbolo del cancelletto (#) che servono per identificare l’argomento chiave dei tweet. Gli hashtag più tweettati finiscono nei Trend Topic, cioè gli argomenti “caldi”, in cui è importante entrare per “attaccare bottone” con altri utenti, che possono poi decidere di seguirci o meno.
  8. essere identificabili: un’immagine profilo significativa e uno sfondo dell’account in linea con l’immagine coordinata possono rendere più riconoscibile l’azienda. Uno su tutti, l’account di Starbucks… Ovviamente questo accorgimento vale solo per gli utenti che usano Twitter dal pc: ormai con la diffusione degli smartphone, l’app di Twitter è a portata di dito ma l’aspetto grafico è molto semplificato.
  9.  ottenere followers di qualità: spendere del tempo per riuscire a curare la conversazione e farsi seguire da un famoso blogger del settore, paga molto di più che l’acquisto di quei fantomatici followers “fake” (magari con la “testa a uovo” dell’immagine del profilo di default).
  10. Infine, capire che Twitter non è Facebook: l’approccio è basato sulla concisione e sugli argomenti “trendy”. E’ sconsigliabile avviare lunghe conversazioni direttamente nello stream, meglio usare messaggi privati o spostarsi su altre chat.

Fonte: A Week in the Web.it

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