Stop coming to my house

Facebook lancia la nuova funzione “Domande”

In Facebook on 29 aprile 2011 at 12:36

Lo avrete notato in questi giorni: proprio sopra la barra dei nuovi commenti, giusto tra “Stato” e “Foto”. Facebook ha aggiunto una nuova possibilità di interazione con gli altri utenti, a metà tra il sondaggio e gli answers di Yahoo. Come funziona? E’ Facebook stesso a spiegarlo attraverso il Centro Assistenza.

La funzione Domande di Facebook ti consente di fare qualsiasi domanda e di ottenere una rapida risposta dai tuoi amici e da altre persone su Facebook. La funzione Domande è stata concepita in modo che chiunque su Facebook possa aiutarti a trovare una risposta. Quando fai una domanda, questa viene immediatamente condivisa nelle Notizie. Se i tuoi amici rispondono o seguono la domanda, questa viene condivisa anche con i loro amici e così via.

Per vedere le domande fatte dai tuoi amici, clicca su Domande a sinistra nella tua home page.

Puoi formulare una domanda da diversi punti:

  • Dal tuo profilo: nella parte in alto della pagina, accanto al punto in cui viene normalmente condiviso un aggiornamento di stato, seleziona il link “Domanda”. Quindi inserisci la tua domanda e aggiungi le opzioni sondaggio se lo desideri. Clicca “Fai una domanda” per condividere la tua domanda.
  • Dalla tua home page: nella parte in alto della sezione Notizie, accanto al punto in cui viene normalmente condiviso un aggiornamento di stato, seleziona il link “Domanda”. Quindi inserisci la tua domanda e aggiungi le opzioni sondaggio se lo desideri. Clicca su “Fai una domanda” per condividere la tua domanda.
  • Dalla tua pagina Domande: clicca su “Domanda” accanto a “Condividi” nella parte superiore della pagina. Quindi inserisci la tua domanda e aggiungi le opzionisondaggio se lo desideri. Clicca su “Fai una domanda” per condividere la tua domanda.

Si può rispondere direttamente alle domande dalla sezione Notizie. Vota su una risposta cliccando sul pulsante di selezione accanto all’opzione che desideri scegliere. Se desideri lasciare una risposta più lunga, clicca sul titolo della domanda e scrivi la tua risposta nella casella di testo all’interno della sezione “Post”.

E’ possibile formulare qualsiasi tipo di domanda, ma la funzione Domande è stata pensata per aiutarti a ottenere risposte veloci e sintetiche. Ad esempio, puoi usare la funzione Domande per ottenere suggerimenti dagli amici (“Quali sono le tue applicazioni per iPhone preferite?”), conoscere meglio le persone attorno a te (“Qual era il tuo film preferito da bambino?”) oppure iniziare una discussione su eventi di attualità (“Come posso aiutare le vittime del terremoto in Giappone?”).

Chiunque su Facebook può partecipare a una domanda fatta da te, ma le risposte sono sempre filtrate in modo da mostrarti per prime le risposte degli amici; pertanto, anche se hanno risposto molte persone, potrai sempre vedere per prima cosa ciò che hanno detto i tuoi amici. Puoi accedere alle risposte di tutti cliccando su “Altri” nella sezione “Post” della domanda.


Si può avere inoltre un elenco di tutte le domande poste e delle risposte fornite cliccando sul link Domande a sinistra del tuo profilo. Qui tu e altri potete visualizzare le domande fatte, quelle risposte o quelle seguite attraverso i link situati nella parte superiore a destra.

Seguire una domanda significa che desideri ricevere delle notifiche quando i tuoi amici rispondono alla domanda. Per seguire una domanda, clicca su “Segui” in alto a destra nella casella di domanda. Quando segui una domanda, questa viene condivisa anche con i tuoi amici attraverso le Notizie e compare nella sezione “Domande seguite” del tuo profilo.

La domanda che sorge a questo punto è: funzionerà? Come verrà sfruttata la nuova funzionalità dalla community degli utenti? E soprattutto, quali nuove opportunità si aprono per le aziende che possiedono una pagina fan?
Tra qualche giorno lo scopriremo.


Fonte: Facebook.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: