Stop coming to my house

L’80% dei bambini sotto i 5 anni usa Internet

In Internet, Statistiche on 17 marzo 2011 at 19:00

Negli Stati Uniti l’80% dei bambini sotto i cinque anni usa internet almeno una volta alla settimana. A rivelarlo è lo studio condotto dal Joan Ganz Cooney Center e dal Sesame Workshop, due organizzazioni no-profit che si occupano di istruzione.

Secondo la ricerca, che incrocia i dati di sette analisi realizzate di recente, la televisione resta comunque l’intrattenimento principale per i più piccoli: la media è di tre ore al giorno. Per quanto riguarda i bambini in età prescolare è il dato più alto degli ultimi otto anni.

Probabilmente è l’uso massiccio del piccolo schermo ad avvicinarli al web: la maggior parte dei bambini sotto i tre anni (più del 60%) si limita a guardare video online. Con la crescita la cifra scende, forse anche perché la scuola tiene i ragazzi lontani da casa, e porta al 20% la fetta di individui tra gli 8 e i 18 anni che guardano video online da un qualsiasi dispositivo connesso, compresi smartphone e iPod.

Quest’ultimo dettaglio ci conduce dritti al multitasking: già da così piccoli si inizia a usare simultaneamente più mezzi come la tv, il web e i lettori multimediali. Precisamente, secondo uno studio del 2010, è il 36% dei bambini fra i 2 e gli 11 anni a utilizzarli insieme. Tra gli 8 e i 10 anni le ore in compagnia della tecnologia salgono a cinque e mezzo al giorno, e diventano otto se si sommano quelle trascorse in multitasking sui singoli dispositivi.

Fonti: Mashable , America24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: