Stop coming to my house

In Italia un’azienda su due blocca Facebook

In Facebook, Lavoro on 14 marzo 2011 at 19:00

Una ricerca di Page Personnel, agenzia per il lavoro specializzata in ricerca e selezione di figure professionali, ha rilevato che metà delle aziende italiane blocca l’accesso a Facebook. Francesca Contardi, amministratore delegato della società, spiega che le motivazioni principali sono i timori di spionaggio industriale e la perdita di produttività.

Il Sole 24 Ore ha chiesto un’opinione sull’argomento a Francesco Cosenza, direttore di Digital PR, agenzia specializzata in social media. Cosenza sostiene che decisioni di questo tipo andrebbero prese ponderando non solo i rischi, ma anche le opportunità derivanti dall’uso consapevole dei social media da parte dei dipendenti.

“Le aziende dovrebbero provare a disegnare un percorso condiviso – continua Cosenza -, delineato da training e social media policy, finalizzato a “dare più potere” ai dipendenti, mettendoli nella condizione di dare risposte rapide ai clienti attraverso la rete. E’ quello che sostengono anche Josh Bernoff e Ted Schadler nel recenteEmpowered o il mitico CEO di Zappos, Tony Hsieh, che nel suo Delivering Happiness spiega come bisognerebbe puntare a diffondere la cultura del servizio al cliente, rendendo felici i dipendenti”.

Fonte: VincosBlog

Annunci
  1. è interessante osservare come un social network possa essere tanto un’occasione per fare successo, per trovarsi, quanto per perdersi.

    Alienante non è dunque l’oggetto in sè, ma la funzione che affidiamo a quell’oggetto.

    Interessamte post il tuo 🙂 Spero avrai tempo di ricambiare la visita su Vongole & Merluzzi dove parliamo dei social network raccontando una storia di fuga ^^

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/15/facetrix-revolution/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: