Stop coming to my house

Foursquare fa +3400% nel 2010

In Analytics, Foursquare on 31 gennaio 2011 at 13:00

Alzi la mano chi usa Foursquare. Ochèi, se non sapete nemmeno di cosa si sta parlando, probabilmente non avete un iPhone o uno Smarthpone o più probabilmente vivete sotto un sasso con un secchio in testa per non sentire/vedere il mondo intorno.
Fatto è che nel 2010 il popolare geo-social network ha visto un incremento del 3400% dei suoi utilizzatori, come testimoniato da un’infografica rilasciata da Foursquare stesso.

Il social network è basato più che altro su una dimensione “ludica”, per cui chi è più mondano o semplicemente si sposta di più (e si ricorda di fare il check in in ogni luogo in cui si ferma) ha diritto a nuovi e sempre più numerosi ed esclusivi Badge, ma c’è da scommetterci che presto, anzi probabilmente lo è già mentre scrivo, sarà un altro importante canale per veicolare contenuti pubblicitari non solo targettizzati ad hoc, ma anche geo-localizzati, con una percentuale di pertinenza e interesse massimo per l’utente.
Come si può vedere dalla cartina, la maggior parte degli utenti di Foursquare si concentra negli USA. Anzi no: anche l’Europa, l’Indonesia e il Giappone si confermano terre di Foursquare, con un numero di utenti in continuo aumento.
Trecentottantuno milioni sono i check in effettuati in tutto il mondo, di cui persino uno dallo spazio, precisamente dalla International Space Station.
La maggioranza dei check in si concentra alle 12 e alle 20, la maggioranza dei quali in luoghi adibiti al Food, comprensibilmente con la fascia oraria; al secondo posto ci sono check in sul posto di lavoro e nei negozi. Anche i luoghi di viaggio contano parecchi check in: le stazioni più frequentate dagli utenti Foursquare sono la New York Penn Station e la Shibuya Station a Tokio. Non mancano poi i check in nei luoghi d’arte e nei musei, MOMA di NY e Smithsonian di Washington su tutti.
Curioso il dato sui check in nei cinema: le date di maggiore afflusso coincidono con l’uscita dei film Twilight e Harry Potter, mentre un’indagine sui check in nelle palestre mostra che è la California lo stato con la più alta percentuale di sportivi sul totale degli utenti.
E voi, dove siete in questo momento?

Fonte: Foursquare.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: