Stop coming to my house

Dieci anni di Wikipedia

In Analytics, wikipedia on 20 gennaio 2011 at 14:43

Wikipedia festeggia il suo decimo anniversario con un video (narrato dal fondatore e CEO Jimmy Wales) e una infografica che mostra le principali fasi dell’organizzazione nel corso degli anni.

Clicca sull’immagine per ingrandire

I materiali provengono dal sito TheStateOfWikipedia.com, un progetto nato nel marzo 2010. Il sito raccoglie la storia di Wikipedia, le statistiche del sito e i risultati del sondaggio condotto dalla United Nations University.

Incorpora anche dati in tempo reale da Twitter, una timeline interattiva delle citazioni di Wikipedia in tutto il web, oltre all’estetica bellissima che caratterizza tutti i lavori di JESS3, il team che ha creato il sito e tutti i materiali creativi, condivisibili sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike.

I membri del team JESS3 dicono che il progetto “esplora la ricca storia e il funzionamento interno dell’enciclopedia web-based, ma è anche una celebrazione del suo decimo anniversario.

Con oltre 17 milioni di articoli in oltre 270 lingue, Wikipedia è diventato indubbiamente uno dei siti più visitati e ricercati sul web. Più di un milione di persone hanno contribuito a rendere il sito quello che è oggi”.

“The state of Wikipedia” è la quarta fatica di JESS3 per la serie “The State Of”. La prima era stata “The state of Internet”, che ha fatto il suo debutto circa un anno fa.

Fonte: Mashable.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: