Stop coming to my house

Sei suggerimenti per dare “personalità” alla tua pagina Facebook

In Facebook on 17 gennaio 2011 at 02:06

La possibilità di creare una pagina fan della propria attività rappresenta una enorme opportunità di visibilità, tanto per l’azienda multinazionale universalmente conosciuta, quanto più per la realtà piccola e pressoché sconosciuta al mondo off-line. Il format fornito da Facebook è tuttavia molto rigido e lascia poco spazio alla personalizzazione, di conseguenza la maggioranza delle fan pages tende ad essere simile a tutte le altre e, in definitiva, troppo impersonale.

Spesso inoltre, nel caso di aziende che producono beni, le fan pages finiscono per essere una piattaforma attraverso cui, più o meno costantemente, pubblicare notizie e comunicati come fosse che un semplice bollettino; mentre per siti web editoriali, spesso per mancanza di tempo e risorse, le fan pages sono semplicemente un canale su cui vengono riportati, attraverso sistemi automatici di pubblicazione feed, i link degli articoli pubblicati sul sito web, trasformando la fan page in un’altra più o meno rilevante fonte di traffico per il sito/blog in questione.

E l’interazione con le persone che hanno scelto di seguirci dov’è finita? Gli “amici” su Facebook sono utenti che cercano una relazione con noi, con la nostra personalità, con il nostro modo di essere e di pensare. Non con il nostro logo e con il nostro feed rss automatico.

Le persone sono interessate a ciò che siamo veramente, perchè sperano che noi, come azienda che loro seguono, siamo interessati a ciò che sono loro. E’ importante quindi costruire la personalità della fan page, una personalità che rifletta le persone che sono dietro alla fan page e e dentro all’azienda…

Il sito DigitalTimes.it suggerisce 6 modi per costruire la personalità della fan page di un’azienda su Facebook, consigliati da Socialmediatoday.com.

1. Crea eventi che siano orientati alla tua community. Organizza eventi in cui puoi incontrare i tuoi fan e i tuoi utenti, oppure comunica loro che vi potrete incontrare in occasione di eventi organizzati da altri, ma a cui tu sarai presente. Per un sito web automotive, sarebbe una bella iniziativa comunicare ai propri fan la creazione di un incontro speciale con loro in occasione di un evento motoristico, ad esempio un Motorshow. L’opportunità di incontrarsi di persona può dare un grande valore aggiunto alla tua azienda e alla tua fan page, rendendo questo incontro e questo evento bidirezionale e partecipativo.

2. Quando ricevi commenti, rispondi! E’ sorprendente come molte aziende non rispondano ai commenti avuti sulla fan page Facebook. Prende poco tempo, e costruisce un rapporto. Ed è un’opportunità per farti conoscere dalle persone che ti seguono. Inoltre, più commenti ricevi (e se tu rispondi ai commenti, sicuramente ne genererai di ulteriori), più aumenta la probabilità che il tuo post compaia in cima ai newsfeeds del tuo network.

3. Posta foto e video. Non limitarti a messaggi testuali. Posta foto e video, mostreranno alle persone la personalità della tua azienda. Le foto e i video invitano gli utenti a commentare ed interagire.

4. Si tratta di loro, non di te! Si, la fan page è la tua, ma sono le persone che hanno scelto di diventarne fan e seguirla. Se vuoi che loro interagiscano con essa, devi pensare a loro prima che a te. Le fan pages di successo sono quelle dove c’è un rapporto di collaborazione tra l’azienda e i suoi fan.

5. Non può essere sempre e solo business! Non tutto ciò che posti deve essere correlato al tuo business. Quindi, ogni tanto, pubblica qualcosa che parli di te, dei tuoi interessi, del dietro le quinte della tua azienda. Fai vedere che ci sono persone dietro ciò che esce sulla fan pages, e fai vedere chi sono queste persone!

6. Realizza un contest. Inventa un quiz simpatico ed interessante su un ambito relativo al tuo campo di interesse, ed offri dei premi per chi risponde correttamente. E’ una cosa divertente, e le persone amano interagire con queste cose. E ti ricorderanno più facilmente, perché un’interazione positiva genera ricordi altrettanto positivi.

Fonte: DigitalTimes.it

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